Home > 1 - Il Fatto del Giorno > Il XX Settembre a 150 anni dall’ Unità d’Italia

Il XX Settembre a 150 anni dall’ Unità d’Italia

20 settembre 2011

xx_settembre_1870La data del XX Settembre, nell’anno del 150° dell’ Unità d’Italia, ci deve ricordare che il 17 Marzo 1861 si compì, soltanto in parte, il sogno mazziniano dell’Italia unita e l’opera di Garibaldi con i suoi garibaldini e si concretizzò, sempre in parte, anche il disegno strategico di Cavour; solo dopo nove anni il XX Settembre 1870, con la Breccia di Porta Pia, mettendo in ginocchio il potere temporale del Papa, si unificò veramente l’ Italia, e soltanto dopo la Prima Guerra Mondiale tutti gli Italiani si ritrovarono finalmente uniti.

Oggi gli Italiani, ed il mondo intero, stanno attraversando una crisi pazzesca senza intravedere la fine; forse sarebbe il momento di ritrovare quella forza e quello spirito che rese unito il nostro Paese per far uscire da questo tunnel l’Italia. 

Coesione e spirito nazionale sono necessari per fare le dovute ed urgenti riforme: da quelle istituzionali a quelle economiche. 

Il Coraggio, l’Audacia e la Lungimiranza di allora si vanificherebbero perchè oggi è mancato un altro coraggio, un’altra audiacia e un’altra lungimiranza.

Luca Santini

1 - Il Fatto del Giorno